centro diurno


laboratori


Tutti i percorsi individuali e/o di gruppo proposti hanno come obiettivo principale quello di privilegiare le abilità della persona, potenziandone le autonomie.

In particolare sono attivati laboratori artistico-creativi, come quello di ceramica e carta-colore in cui è posta maggiore attenzione alla manipolazione e allo sviluppo della fantasia e creatività. Nel laboratorio carta-confezioni invece, si confezionano idee regalo, bomboniere e oggettistica varia, soprattutto utilizzando varie lavorazioni della carta. Il laboratorio del lavoro in cui si eseguono dei lavori di assemblaggio e confezionamento con materiali diversi (es: cartellini per l’abbigliamento) in collaborazione con ditte esterne, per potenziare attenzione, concentrazione e manualità fine nel soggetto.

Attività Trasversali


Oltre alle attività di laboratorio, il centro diurno propone una serie di attività trasversali che mirano a favorire uno stato di benessere psico-fisico.
Le attività proposte considerano la persona nelle diverse aree di sviluppo, da quella dell’autonomia personale e cognitiva, a quella motoria, relazionale, espressiva.
L’attività motoria e del ballo, con il sostegno di professionisti preparati, stimolano la coordinazione fisica, associata al divertimento e al gioco. Mentre attività come quella musicale, di lettura del giornale e scrittura creativa hanno l’obiettivo di mantenere le abilità esistenti, stimolare la relazione e potenziare la capacità comunicative e lo spirito critico.
Il centro inoltre progetta laboratori esterni con enti pubblici e privati, per favorire lo scambio di conoscenze, la socializzazione e l’integrazione con il territorio.