-L’insolita formazione:

E’ un progetto formativo rivolto alle aziende, che ha come finalità quella di valorizzare il “capitale umano” che possiede l’azienda, stimolando un pensiero positivo e collaborativo, di appartenenza ad un gruppo, anche divertendosi. Il tutto in un contesto “speciale”, a contatto con la natura.

– Coltiva la solidarietà:

è un progetto che da anni da la possibilità a giovani studenti durante le vacanze scolastiche di svolgere un periodo di volontariato presso le serre a contatto con la natura affiancando gli operatori e gli utenti nelle vare attività.

-Diamo nuova Vita:

E’ un progetto nato nel rispetto dell’ ambiente, dove con piccoli gesti quotidiani  ogni utente fa la sua parte imparando a recuperare scarti alimentari e plastica dandogli nuova vita e nuovi utilizzi.

-Maestri di un nostro sapere

La cooperativa collabora con diverse scuole primarie e secondarie, case di riposo e parrocchie, attivando progetti che valorizzano le abilità degli utenti, attraverso dei laboratori pratici e al tempo stesso sensibilizzazano il territorio per un’ inclusione sociale.

-Fiori di campo:

Il progetto nasce dall’esigenza di creare una filiera per la PRESA IN CARICO delle persone con disabilità costruendo una rete integrata tra enti che operano da molti anni nel territorio, con competenze ed esperienze differenti, ma affini, che, integrandosi, potranno creare delle sinergie importanti ed efficaci.

La rete ” Terre diverse” è costituita dal Glicine che vanta una tradizione ultradecennale nel settore del vivaismo e dell’assistenza a persone disabili, e dalla Cooperativa Francesco d’Assisi che gestisce una Scuola di Formazione Professionale nella IeFP per la qualifica triennale di Operatore Agricolo e addetto alla manutenzione del verde.

– Mercato Tour

La cooperativa aderisce al progetto” mercato tour “( con altre cooperative sociali, fondazioni ed enti del privato sociale) con la propria presenza nei mercati rionali di Padova e provincia favorendo un’azione di solidarietà ed inclusione nel territorio;

Altre iniziative:

– La Cooperativa collabora con varie Associazioni di Volontariato del territorio ed in primis con “L’Associazione Il Glicine Onlus” dove i volontari esplicano la loro azione in forma individuale o in agregazioni informali affiancando e sostenendo le nostre varie iniziative

– Collabora con alcuni Istituti professionali, Enti di formazione ed Università, che permette ai futuri educatori/operatori di sperimentarsi attraverso tirocini formativi e di avvicinarsi al mondo della cooperazione sociale.

– La cooperativa da l’ opportunità a ragazzi proposti dal servizio di integrazione lavorativa delle Ulss di svolgere presso le proprie strutture dei tirocini di formazione lavorativa.

– La cooperativa è presente con il proprio banco di prodotti artigianali al mercato settimanale del paese.

– La cooperativa attraverso la partecipazione attiva e responsabile, della pianificazione delle politiche sociali del territorio a fianco dell’ente pubblico, promuove interventi educativo/assistenziali su misura per alcuni utenti del territorio saonarese.